Notizie gestione finanziaria

Notizie gestione finanziaria

La Funzione Finanza di FONDEMAIN illustra l'andamento dei mercati finanziari di riferimento e delle gestioni patrimoniali del Fondo.

N.B.: i rendimenti di un Fondo pensione vanno sempre valutati in un congruo orizzonte temporale rispetto al pensionamento, nel caso di FONDEMAIN: comparto garantito fino a 5 anni; comparto prudente tra 10 e 15 anni; comparto dinamico oltre 15 anni.
Un fondo pensione negoziale come FONDEMAIN può contare su un mix di fattori difficilmente superabile: costi di gestione contenuti, contributo datoriale (ove previsto), vantaggi fiscali, diversificazione dell’investimento, garanzia assicurativa (nel caso del comparto garantito).

  • 03 Aprile 2024Commento ai rendimenti – febbraio 2024
    Proseguono i progressi sui principali mercati azionari nonostante le attese di taglio dei tassi si spostino al mese di giugno. Risultati trimestrali sopra le attese per alcune società. Più incertezza sulla componente obbligazionaria anche per effetto dell’inflazione USA in diminuzione più rallentata ...
  • 22 Marzo 2024Commento ai rendimenti – gennaio 2024
    Gennaio si apre con moderati guadagni ma con un andamento cauto, sulla scia delle attese delle decisioni di fine mese delle banche centrali e dei risultati trimestrali societari. Peggiorano invece i mercati cinesi.
  • 01 Febbraio 2024Commento ai rendimenti – dicembre 2023
    Continua la crescita dei principali mercati finanziari, con progressi però più moderati rispetto al rally di novembre. L’inflazione, in alcune aree geografiche mostra ancora segnali di rallentamento. Pesa ancora la debolezza economica cinese.
  • 08 Gennaio 2024Commento ai rendimenti – novembre 2023
    Brillante andamento dei principali mercati finanziari, grazie alle notizie positive sulla politica monetaria e sull’inflazione. Apprezzabile anche l’andamento della componente obbligazionaria, grazie ai tassi di rendimento attesi molto interessanti. Più cauta invece l’area cinese per effetto dei dati ...
  • 12 Dicembre 2023Commento ai rendimenti – ottobre 2023
    Fase incerta sulla scia (almeno in parte) delle tensioni elevatissime in Medio Oriente dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Sul piano macroeconomico si confermano i segnali di rallentamento dell’inflazione, ma restano le incertezze sulle future dinamiche delle Banche centrali.
  • 23 Ottobre 2023Commento ai rendimenti – settembre 2023
    Torna l’incertezza sui mercati a causa della percezione di un proseguimento della politica restrittiva da parte delle banche centrali. Trend negativo anche per i timori sulla tenuta delle principali economie mondiali.
  • 28 Settembre 2023Commento ai rendimenti – agosto 2023
    Fase di frenata dei mercati finanziari, dopo le buone performance di giugno e luglio. A pesare sul sentiment ci ha pensato la crisi del settore immobiliare cinese, che è ritornata di attualità dopo le notizie delle pesanti difficoltà del colosso Evergrande. In Italia pesa, inoltre, il tema della tassa sugli ...
  • 19 Settembre 2023Commento ai rendimenti – luglio 2023
    Prosegue l’andamento positivo delle borse grazie al tasso d’inflazione dell’Eurozona in diminuzione e ai dati macroeconomici USA, che continuano a dimostrare resilienza nonostante le politiche restrittive delle banche centrali.
  • 29 Agosto 2023Commento ai rendimenti - giugno 2023
    Fase piuttosto positiva per i mercati finanziari, con un recupero delle principali piazze mondiali. A spingere le borse sono state principalmente le buone news sull’inflazione (in calo) e i dati macroeconomici positivi degli Stati Uniti. Nonostante il calo dell’inflazione, procede la fase restrittiva delle ...
  • 17 Luglio 2023Commento ai rendimenti - maggio 2023
    Andamento contrastato dei principali mercati finanziari. Le news sul debito USA hanno generato un clima di incertezza, seppur temporaneo. L’inflazione europea mostra un rimbalzo dopo la tendenza al ribasso registrata nei primi mesi del 2023. Pesano anche i timori di recessione dopo i deboli dati macro della ...

1234567

FONDEMAIN C.F. - 91037010070
Fondo pensione complementare per i lavoratori operanti nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta
Iscrizione Albo COVIP numero 142 - Soggetto a vigilanza COVIP