Reclami
Il reclamo è una comunicazione scritta, indirizzata al Fondo pensione, con la quale si intendono segnalare presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento del Fondo stesso.
Per presentare un reclamo a FONDEMAIN bisogna compilare e spedire al Fondo il modulo di presentazione dei reclami di seguito disponibile e inviarlo a:
Fondo pensione FONDEMAIN, in Località L'Île-Blonde, 5 - 11020 Brissogne (AO)
oppure
via e-mail all’indirizzo: info@fondemain.it
via PEC all’indirizzo: fondemain@pec.it
Fondemain darà risposta a chi presenta il reclamo entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta completa.
Se non ricevo risposta dal Fondo o la risposta non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se il Fondo pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.
Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un Fondo pensione. E' indirizzato direttamente alla COVIP, dopo essersi rivolti al Fondo, se:
- il Fondo pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta;
- la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.
Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
L’invio di un esposto alla COVIP non richiede particolari formalità. L'esposto deve avere come destinatario principale la
COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale al seguente indirizzo:
Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma
oppure
inviato via fax al numero: 06.69506.306
oppure
trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it
- Modulo Reclami (.pdf, 106.1 KB)
- Guida Esposti Covip (.pdf, 225.8 KB)