Chi siamo
Strumenti di controllo
Le attività svolte da FONDEMAIN sono sottoposte al controllo di COVIP (sito web: https://www.covip.it/), l’autorità di vigilanza del settore. Il principale compito della COVIP è perseguire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti e la sana e prudente gestione delle forme pensionistiche complementari, avendo riguardo alla tutela degli iscritti e dei beneficiari e al buon funzionamento del sistema di previdenza complementare.
I Fondi pensione, quindi anche FONDEMAIN, devono delegare per legge alcune funzioni ad organismi specializzati:
- le risorse devono essere affidate a un Depositario,
- la gestione delle stesse e l’investimento nei mercati finanziari deve essere delegato ai soggetti professionali abilitati (Banche, Sgr, Sim, Compagnie di Assicurazione).
La banca depositaria deve controllare come vengono effettuati gli investimenti da parte dei gestori finanziari. In particolare:
- valuta la coerenza tra le decisioni di investimento prese dai gestori e il mandato di gestione datogli dal Fondo pensione tramite il CdA;
- controlla che ogni singolo investimento compiuto dal gestore sia svolto nel rispetto dei vincoli e limiti previsti dalla legge e dei vincoli e limiti previsti nei mandati di gestione finanziaria sottoscritti dai gestori con il Fondo.
Inoltre all’interno di FONDEMAIN esistono diversi altri organi deputati al controllo.
Il primo organismo deputato al controllo è senza dubbio il Consiglio di Amministrazione.
Ulteriori attività vengono svolte:
- dal Collegio dei sindaci;
- dal Direttore Generale;
- dalla Funzione di Gestione del Rischio e dalla Funzione Finanza;
- dalla Funzione di Revisione Interna (controllo di terzo livello).
I vari organismi hanno il compito di controllare, in maniera più o meno incisiva, su alcune o su tutte le attività del Fondo, affinché siano svolte nell’interesse degli iscritti e secondo quanto previsto dalla legge.
FONDEMAIN propone molte forme di controllo sia interne al Fondo (CdA, Collegio dei sindaci, Direzione Generale, Funzione Finanza, Funzione di Gestione del Rischio, Funzione di Revisione Interna) sia esterne (COVIP, Depositario) con un unico scopo comune, quello di tutelare l’iscritto al Fondo e i suoi risparmi previdenziali.
L’elenco aggiornato dei soggetti coinvolti nell’attività di FONDEMAIN è rinvenibile nella Scheda ‘Le informazioni sui soggetti coinvolti’ della Nota Informativa.