Notizie Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati

Notizie

Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati

Ai sensi del Regolamento elettorale del Fondo, nei giorni 27, 28, 29 febbraio 2024 avranno luogo le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori nell'Assemblea dei Delegati di FONDEMAIN.

L’Assemblea è formata da 40 componenti, dei quali 20 in rappresentanza dei lavoratori e 20 in rappresentanza dei datori di lavoro.

Il termine per la presentazione delle liste elettorali è il 27 dicembre 2023, entro le ore 16:00, presso la sede del Fondo. Le liste potranno essere presentate:

  • singolarmente o congiuntamente dalle Organizzazioni sindacali sottoscrittrici dell’accordo istitutivo di FONDEMAIN, o di successivi accordi integrativi dello stesso, che rappresentino lavoratori associati; 
  • da almeno 50 lavoratori associati occupati nell’ambito dello stesso settore lavorativo o da un numero di elettori che rappresenti almeno il 20% di uno stesso settore lavorativo.

Al fine di garantire un’adeguata riserva di sostituzioni, le liste possono contenere un numero di candidati fino a due volte il n° dei delegati da eleggere nel collegio elettorale.

Hanno diritto al voto e sono, altresì, eleggibili tutti gli aderenti al Fondo al 20 ottobre 2023.

La votazione avverrà nel seggio costituito presso i locali dell'azienda/ente se vi siano addetti almeno 25 (venticinque) lavoratori associati, secondo le modalità concordate tra il datore di lavoro e le rappresentanze sindacali oppure i lavoratori interessati. Per i lavoratori occupati in unità di minori dimensioni, la votazione avverrà tramite altre modalità individuate dalla Commissione elettorale (il cui insediamento è previsto entro il 16 gennaio 2024), che verranno successivamente divulgate. Il voto viene espresso con voto di lista e/o, nell’ambito di una medesima lista, per preferenze nominative.

I Delegati da eleggere nei vari collegi elettorali, attribuiti in misura proporzionale al numero dei lavoratori associati occupati nei relativi settori lavorativi, sono così suddivisi:

  1. “Commercio, Turismo, Terziario privato e Trasporti”: n. 4 delegati da eleggere da parte dei lavoratori (e n. 4 delegati da eleggere da parte dei datori di lavoro);
  2. “Industria – Agricoltura – Artigianato – Lavoratori parasubordinati”: n. 3 delegati da eleggere da parte dei lavoratori (e n. 3 delegati da eleggere da parte dei datori di lavoro nel collegio “Industria – Agricoltura – Artigianato – Lavoratori autonomi”);
  3. “Settore pubblico”: n. 13 delegati da eleggere da parte dei lavoratori (e n. 13 delegati da eleggere da parte dei datori di lavoro).
FONDEMAIN C.F. - 91037010070
Fondo pensione complementare per i lavoratori operanti nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta
Iscrizione Albo COVIP numero 142 - Soggetto a vigilanza COVIP