Faq Adesione

Faq

Adesione

  • Chi può aderire al Fondo Pensione?

    Possono aderire:

    • i lavoratori dipendenti che svolgono attività nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta, dipendenti da datori di lavoro rappresentati dalle parti istitutive del Fondo, o che abbiano sottoscritto appositi accordi, le cui tipologie di rapporto di lavoro comprese nell’area dei destinatari sono definite dai singoli contratti e accordi di settore nazionali, territoriali o aziendali;
    • i lavoratori non dipendenti che svolgono attività nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta quali: i lavoratori autonomi rappresentati dalle parti istitutive del Fondo e i lavoratori parasubordinati;
    • i soggetti fiscalmente a carico dei lavoratori dipendenti aderenti al Fondo per i quali si chiede l’attivazione di una posizione previdenziale presso il Fondo.

    Scarica la Nota informativa per conoscere nel dettaglio chi può aderire al fondo.

  • È obbligatorio aderire al Fondo pensione?

    No, l'adesione è volontaria. Se non si aderisce al Fondo però si perde la possibilità di poter godere del contributo dell'azienda e dei vantaggi fiscali.
     

  • Come si aderisce al Fondo pensione?

    Tramite la compilazione e la sottoscrizione del modulo di adesione. Tale modulo è anche disponibile presso la Direzione del personale della propria azienda o presso gli uffici amministrativi del Fondo.
    L'aderente, prima di procedere con l'iscrizione, deve prendere visione delle Informazioni chiave per l'aderente , de La mia Pensione Complementare, versione standardizzata e dell’ulteriore documentazione informativa messa a disposizione dal Fondo.

  • Dove posso trovare le documentazioni per iscrivermi?

    La documentazione (modulo e scheda) è consultabile e scaricabile da questo sito, ma si può richiedere presso i datori di lavoro, le Organizzazioni sindacali sottoscrittici dell’accordo istitutivo del Fondo e presso il Fondo stesso.

  • Quando si può aderire?

    Il lavoratore può manifestare la volontà di aderire a Fondemain in qualunque momento.

  • In cosa consiste la quota associativa?

    La quota associativa serve a garantire il funzionamento del Fondo. Per i lavoratori dipendenti è trattenuta in misura paritetica dalla contribuzione a carico del datore di lavoro e da quella a carico del lavoratore. L'entità viene determinata annualmente del Consiglio di Amministrazione del Fondo pensione e sottoposta all'approvazione dell'Assemblea di Delegati. 

  • Cosa si intende per lavoratori di prima occupazione?

    Per lavoratori di prima occupazione, successiva al 28/04/1993, devono intendersi tutti coloro che, a questa data, non avevano una posizione assicurativa aperta presso un qualsiasi ente previdenziale pubblico. 
    Essi, qualora decidano di aderire al Fondo, devono versare il 100% del TFR che matura dalla data di adesione al Fondo.
    Il TFR eventualmente già accantonato alla data di adesione resta presso l'azienda e si rivaluta secondo le norme di legge.

  • Perché un lavoratore giovane dovrebbe aderire a Fondemain ?

    Per i lavoratori giovani l'adesione a Fondemain è di fondamentale importanza. Questa scelta, infatti, consente di integrare la pensione che gli sarà erogata dall’INPS (in futuro sempre più ridotta per effetto delle riforme intervenute) con una prestazione pensionistica complementare.

  • Il lavoratore prossimo alla pensione ha convenienza ad iscriversi a Fondemain ?

    Tutti i lavoratori dipendenti hanno convenienza a iscriversi a Fondemain  perché in questo modo ottengono il contributo dell'azienda. 
    Inoltre usufruiscono, sulla parte di contribuzione posta a carico loro e dell'azienda, delle deduzioni fiscali che sono pari all'aliquota marginale di riferimento del reddito IRPEF.
    Il lavoratore che non raggiunge i requisiti minimi di contribuzione a Fopadiva non perde nulla, ma ha il diritto a riscattare la propria posizione individuale, incassando tutti i contributi versati più i relativi interessi maturati.

  • I pensionati possono aderire a Fondemain ?

    No. I pensionati di vecchiaia non possono aderire. Il pensionato che risulti iscritto ad un Fondo pensione non può continuare a contribuire se, dopo il raggiungimento dell’età pensionabile, non ha maturato almeno 1 anno di partecipazione al Fondo.
     

  • In che cosa consiste la quota di iscrizione?

    In una quota da versare solo all'atto dell'adesione (una tantum) che concorre alla copertura dei costi amministrativi del Fondo (sede, struttura organizzativa, attività degli organi statutari, spese legali, attività promozionali, ecc.).
     

  • In caso di modificazioni del mio rapporto di lavoro cosa succede?

    I CCNL e lo Statuto di Fondemain prevedono che: 

    1. in caso di sospensione del rapporto di lavoro con corresponsione totale o parziale di retribuzione, la contribuzione a Fondemain è commisurata alla retribuzione effettivamente corrisposta dalle imprese secondo le disposizioni di legge o di contratto generalmente applicate; 
    2.  in caso di sospensione del rapporto di lavoro con sospensione integrale della retribuzione o in caso di aspettativa non retribuita, la contribuzione a Fondemain a carico delle imprese è sospesa. 

    Da quanto precede, si ricava la regola secondo cui il diritto a percepire il contributo aziendale sussiste in tutti i casi, e solo nei casi, in cui esiste un obbligo a carico dell'impresa di procedere all'accantonamento del TFR a favore del lavoratore dipendente, secondo quanto prevedono le disposizioni di legge o le norme contrattuali vigenti.
    In tutti i casi in cui si verifica una sospensione del rapporto di lavoro permane la condizione di associato a Fondemain e il lavoratore è tenuto a corrispondere in rapporto alla retribuzione effettivamente percepita.

  • In caso di cessazione del rapporto di lavoro cosa succede?

    Il lavoratore che interrompe per qualsiasi motivo il rapporto di lavoro prima del pensionamento (dimissioni o licenziamento) può: 

    1. riscattare la propria posizione, ottenendo la liquidazione del capitale accantonato sino a quel momento con le relative rivalutazioni; 
    2. trasferire la propria posizione ad un altro Fondo pensione di origine contrattuale, nel caso in cui vada a lavorare in altro settore in cui opera un analogo Fondo pensione negoziale; 
    3. trasferire la propria posizione presso un Fondo pensione aperto di origine non contrattuale; 
    4. mantenere temporaneamente la posizione, pur in assenza della contribuzione. In tale periodo il capitale presso il Fondo continua ad essere rivalutato secondo il rendimento del comparto a cui si è aderito.
  • Chi sono i fiscalmente a carico?

    Sono considerati fiscalmente a carico i figli (compresi quelli naturali, riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e affiliati), i coniugi non legalmente ed effettivamente separati, nonché (solo se conviventi con il contribuente o se ricevono da lui un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria) i genitori (anche adottivi), gli ascendenti prossimi, i discendenti dei figli, i generi e le nuore, il coniuge separato, i suoceri, gli adottanti, i fratelli e le sorelle, che abbiano un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro (al lordo degli oneri deducibili).
     

  • Quali sono i costi per l’iscritto fiscalmente a carico?

    La quota di iscrizione viene prelevata dal primo versamento di contribuzione. La quota associativa viene prelevata dal primo versamento di contribuzione o, in subordine, dalla posizione dell'iscritto.

  • Come può aderire un fiscalmente a carico?

    La stampa del modulo di adesione del soggetto fiscalmente a carico può essere effettuata presso le sedi di Fondemain , presso i Servizi Previdenziali Valle d’Aosta S.p.A., presso le sedi dei soggetti eventualmente convenzionati (quali Organizzazioni Sindacali, Patronati, Associazioni dei Consumatori, ecc.).

  • Sono un lavoratore dipendente, si può aderire a Fondemain senza versarvi il TFR?

    No. L’adesione può avvenire o con il solo versamento del TFR oppure con il versamento sia del TFR che dei contributi previsti dal contratto collettivo di riferimento (opzione obbligatoria per i dipendenti pubblici).
     

  • Per aderire a Fondemain basta compilare il modulo TFR2 predisposto dal ministero?

    No. Si aderisce attraverso la compilazione del modulo di adesione.

FONDEMAIN C.F. - 91037010070