Adesione Come aderire

Adesione

Come aderire

Chi può aderire a FONDEMAIN?

L’adesione a FONDEMAIN è libera e volontaria e si rivolge a:

  • i lavoratori dipendenti che svolgono attività nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta, dipendenti da datori di lavoro rappresentati dalle parti istitutive del Fondo, o che abbiano sottoscritto appositi accordi, le cui tipologie di rapporto di lavoro comprese nell’area dei destinatari sono definite dai singoli contratti e accordi di settore nazionali, territoriali o aziendali;
  • i lavoratori non dipendenti: i lavoratori autonomi rappresentati dalle parti istitutive del Fondo - gli albergatori, gli allevatori, gli artigiani, i coltivatori diretti, i commercianti, gli imprenditori, i liberi professionisti - e i lavoratori parasubordinati (co.co.co);
  • i soggetti fiscalmente a carico degli aderenti e dei beneficiari (ovverosia i soggetti che percepiscono le prestazioni pensionistiche).

Consulta la Scheda ‘I destinatari e i contributi’ della Nota informativa, disponibile nella sezione "Documenti" del presente sito web, per conoscere nel dettaglio chi può aderire al Fondo.

Come si aderisce a FONDEMAIN? 

Prima di aderire a FONDEMAIN, il lavoratore deve prendere visione de 'Le informazioni chiave per l'aderente' e dell’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’. La Nota informativa, lo statuto e l’ulteriore documentazione attinente al fondo è disponibile nella sezione "Documenti" del presente sito web.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

  • la sede di FONDEMAIN, in Località L'Île-Blonde, 5 - 11020 Brissogne (AO), tel. 0165230060, e-mail: info@fondemain.it , PEC fondemain@pec.it 
  • il tuo datore di lavoro;
  • le parti istitutive; 
  • INVA Spa, agli stessi riferimenti di FONDEMAIN. 

Una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie:

Il lavoratore dipendente deve scaricare il modulo "richiesta del modulo di adesione" di interesse (rinvenibile nella sezione "Modulistica/Adesione" del presente sito web), compilarlo, firmarlo e consegnarlo al datore di lavoro.
Il datore di lavoro deve compilare e sottoscrivere la sezione della richiesta del modulo di adesione di sua competenza.
Il datore di lavoro provvederà a elaborare e a stampare, nel rispetto delle procedure previste (vedi il Regolamento attuativo dello Statuto), il modulo di adesione a FONDEMAIN, che dovrà essere datato e firmato dal lavoratore e dal datore di lavoro in triplice copia (una copia sarà trattenuta dal datore stesso, una consegnata al lavoratore interessato e l’altra trasmessa a FONDEMAIN).
I lavoratori autonomi, quelli parasubordinati e i soggetti fiscalmente a carico possono aderire presentando la "richiesta del modulo di adesione" (disponibile nella sezione "Modulistica/Adesione" del presente sito web) direttamente presso la sede di FONDEMAIN.

Quanto costa aderire a FONDEMAIN?

Quota di iscrizione

Per i lavoratori dipendenti di cui alle lettere a) e b), comma 1, dell’art. 5 “Destinatari” dello Statuto, la quota di iscrizione una tantum ammonta a 8 € (4 a carico del datore di lavoro e 4 a carico del lavoratore), da versare in unica soluzione all’atto dell’adesione in aggiunta alla prima contribuzione. 
Per i lavoratori di cui alle lettere c) e d), comma 1, dell’art. 5 “Destinatari” dello Statuto (lavoratori autonomi e lavoratori parasubordinati), la quota di iscrizione una tantum ammonta a 8 € ad esclusivo carico del lavoratore, da versare in unica soluzione all’atto dell’adesione in aggiunta alla prima contribuzione. 
Ai soggetti fiscalmente a carico - di cui alla lettera e), comma 1, dell’art. 5 “Destinatari” dello Statuto -  viene prelevato l’importo una tantum di 8 € dalla prima contribuzione versata al Fondo.

Quota associativa annua 

La quota associativa annua ammonta a 16 € annui complessivi. 
L’importo della quota associativa viene sottoposto, di anno in anno, dal Consiglio di amministrazione, all’approvazione da parte dell’Assemblea dei delegati del Fondo pensione.

Spese per la gestione finanziaria, per il servizio di Depositario, per la funzione finanza e il monitoraggio della gestione

Inoltre, sono previste delle spese relativamente alla gestione finanziaria e al servizio di Depositario imputate direttamente sulle posizioni del singolo lavoratore che variano in funzione della linea di investimento scelta dall’iscritto.

Spese per l'esercizio di prerogative individuali

Per la processazione e l’erogazione delle anticipazioni, dei trasferimenti e dei riscatti sono altresì previste alcune spese amministrative a carico del richiedente.

Per conoscere nel dettaglio tutti i costi aggiornati del Fondo, guarda la Scheda 'I costi'.

FONDEMAIN C.F. - 91037010070
Fondo pensione complementare per i lavoratori operanti nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta
Iscrizione Albo COVIP numero 142 - Soggetto a vigilanza COVIP